Filler
e
Tossina botulinica
Filler
Per contrastare i processi di invecchiamento cutaneo, la medicina estetica ha preparato alcuni "derma filler", una metodica che consiste nell'iniezione nei tessuti molli di una o più sostanze, in grado di correggere i volumi, allo scopo di ottenere miglioramenti estetici o al fine di trattare alcune affezioni cutanee andando a risolvere gli aspetti clinici ed estetici.
I filler sono divisi, secondo la loro durata, in filler riassorbibili, di lunga durata e permanenti. Ai filler naturali appartiene l'acido ialuronico, che è una sostanza naturale normalmente contenuta nel nostro organismo. L'acido ialoronico è capace di riorganizzare e ricompattare la matrice extracellulare, dando maggiore compattezza e turgore al tessuto. Interagendo con i fibroplasti, stimola la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico endogeno e contrasta i radicali liberi.
L'acido ialuronico è largamente utilizzato nell'ambito della medicina estetica, soprattutto per correggere inestetismi della pelle tipici dell'invecchiamento cutaneo, come rughe e piccole depressioni, zampe di gallina o rughe d'espressione particolarmente accentuate.
E' utile per conferire pienezza alle labbra sottili, ridefinendone il volume e le linee, ed agli zigomi cadenti.
Questo tipo di filler viene iniettato sottopelle attraverso apposite siringhe dotate di aghi supersottili: le iniezioni di acido ialuronico vengono normalmente eseguite in regime ambulatoriale.
Botox
Il botulino è un ottimo rimedio per le rughe.
La tossina botulinica viene iniettata in specifiche aree del viso per distendere ed eliminare gli odiati segni del tempo.
E' utile in particolare per distendere ed appianare alcuni tipi di rughe causate dalla continua contrazione dei muscoli facciali, come ad esempio:
- rughe glabellari (rughe verticali che si formano fra le sopracciglia);
- rughe periorbitali laterali (o zampe di gallina);
- rughe frontali.